lunedì, ottobre 06, 2014

DIY - come fare un calendario

Buongiorno a tutti! (forse è un po' tardi haha)
Scusate per la mia assenza, ma non ho avuto neanche un minuto libero dall'inizio della scuola *sorry*
Ma passiamo subito al sodo. In questo post vi mostrerò un semplice modo per creare con le vostre mani un calendario.

Avrete bisogno di:

  • cartoncino A4 (uno per ogni mese; io l'ho scelto bianco, ma voi potete anche utilizzarne uno colorato)
  • matita, pennarelli
  • riga/squadra
  • forbici
  • colla
  • immagini a vostra scelta
  • puncher
  • nastro
  • decorazioni varie

Prendete il vostro cartoncino, dobbiamo disegnare una specie di tabella da quattro colonne e quattro righe, e iniziate a misurare 4 cm per 6 volte dal lato maggiore. Fate lo stesso sull'altro lato del foglio e, in senso orizzontale, tirate le linee.

Misurate di nuovo 4 cm per 6 volte dal lato minore. Fate lo stesso dall'altro lato, fermandovi però all'ultima linea orizzontale tirata, e  in senso verticale disegnate le linee.


Ora dovreste avere una tabella di 6 colonne e 6 righe; tagliate l'ultima riga. 
Scegliete l'immagine che volete incollare e, appunto, incollatela in alto a destra (se volete potete incollarla anche a sinistra o al centro)

Disegnate il nome del mese con il font che più vi piace e, tra i pennarelli,  scegliete dei colori che si abbinino con l'immagine che avete scelto (o anche quelli che più vi piacciono)
Ripassate tutte le linee e anche il contorno del cartoncino

Infine aggiungete i numeri dei giorni (se il mese è di 31 tagliate due quadrati di cartoncino uniti 4 per 4 e incollateli al cartellone in questo modo*) e con il puncher bucate il foglio in alto al centro, dove inserirete il nastrino per appenderlo.

Prendete il nastro, fatelo passare per il foro in alto al centro e fate un fiocco.
Io per abbellirlo ho bucherellato una fila di fori.
Se avete delle date importanti annotatele e decorate il vostro calendario come più vi piace!



*incollate uno dei quadratini sotto al cartellone, colorate il contorno e aggiungete il numeretto.

Spero che questa DIY vi piaccia, a me tantissimo! Se avete qualche dubbio, non esitate a chiedere nei commenti.
Tanti baci e al prossimo post! 










2 commenti:

  1. Aw, ma sai che io l'ho fatto a Marzo/Aprile/Maggio/Giugno/Luglio per organizzarmi gli esami? L'ho fatto su un semplice foglio da stampante, ma mi è stato utilissimo perché barravo i giorni e facevo i conti alla rovescia. XD
    Sicuramente ne farò un altro. c:

    RispondiElimina
  2. (il mio primo commento *-*) Sì, è molto utile per i conti alla rovescia, io ne volevo uno proprio per questo motivo :3
    Comunque ne farò sicuramente altri e soprattutto fatti meglio haha

    RispondiElimina

Thank you for comment, you made me happy ♥