martedì, novembre 04, 2014

Crea con me #1: DIY - Timbri in gomma

Buongiorno a tutti! Prima di iniziare con il tutorial volevo parlarvi di una cosa. Ho intitolato questo post *Crea con me* perché ho deciso di creare una nuova rubrica, che conterrà tutti i tutorial che realizzerò per la mia idea (per sapere di cosa si tratta clicca qui x). Sono davvero felice di iniziare con una nuova rubrica *w*
Ho già iniziato con il bozzetto dell'album e sarà fantastico, ve lo assicuro! Non temete ve lo faro vedere. Ma ora iniziamo con il vero scopo di questo post, ovvero, i timbri in gomma.


Un po' di tempo fa, facendo ricerche, ho scoperto che per lo scrap vengono utilizzati molto i timbri; infatti sui siti dedicati a quest'arte se ne possono trovare di ogni tipo, forma e dimensione. Questa idea mi è piaciuta fin da subito e, visto che il mio budget è limitato, ho cercato dei tutorial che mi insegnassero a fare dei timbri fatti da me. Molte persone utilizzano un materiale chiamato gomma clepra, ma i timbri possono essere realizzati anche con la comune gomma per cancellare. Vi dico già da subito che il primo tentativo non sarà il migliore (io già ne ho fatto qualcuno), dovete armarvi di pazienza e provare, provare, provare!


Avrete bisogno di: 
- un panetto di gomma;
- una matita;
- un taglierino;
- una pinzetta (facoltativo);
- una forcina (facoltativo);
- inchiostro a tampone del colore che preferite.

PREMESSA: io ho utilizzato la gomma della staedtler (all'inizio non avevo preso quella, c'è stato un problema e ho dovuto cambiarla), però vi consiglio di acquistare una gomma più rigida, in quanto questa è troppo morbida e con un po' di pressione si spezza facilmente.  E ora iniziamo!

Prendete il vostro panetto di gomma e disegnateci sopra il soggetto che volete diventi il vostro timbro. ATTENZIONE: ricordate che dovete scrivere sulla gomma al contrario. 

io sono una pasticciona, cercate di fare un lavoro pulito.

Dopo aver finito, con il taglierino intagliate la sagoma (fate attenzione, e molto tagliente). Successivamente, impugnate il taglierino come un coltello e tagliate la gomma intorno la sagoma. 

Intagliate anche eventuali spazi interni, tagliando la parte interessata, potreste toglierla aiutarvi con le pinzette o con la forcina.


Infine sporcate il timbro con l'inchiostro a tampone (io ho utilizzato della tempera, perché devo ancora comprarlo) e timbrate!
Un altro suggerimento: non premete il timbro sul cuscinetto, ma tamponate leggermente il cuscinetto sul timbro. 


Bene! Come sempre spero che questo post vi sia piaciuto, commentate e fatemi sapere cosa ne pensate della rubrica, ci vediamo al prossimo post 







  

Nessun commento:

Posta un commento

Thank you for comment, you made me happy ♥