mercoledì, dicembre 31, 2014

Tutorial: Come rendere lo sfondo di un'immagine trasparente

Buon giorno a tutti! 
Oggi voglio proporvi qualcosa che non centra nulla con il blog e il suo scopo, ma è una cosa che ho imparato da poco (giusto ieri) e volevo condividerla con voi, e renderla disponibile a tutti coloro che cercano un tutorial e non lo trovano. Voglio mostrarvi come rendere lo sfondo di un'immagine trasparente, in altre parole, fare un trasparent. Non so se ne avete mai sentito parlare, comunque sono molto utilizzati in questo periodo.  In parole povere, un trasparent è un'immagine con, appunto lo sfondo trasparente, che può essere messa su una foto o qualunque altra cosa. Non so se mi sono spiegata bene, ma andiamo al sodo e iniziamo. Il programma che userò è GIMP. 

La prima cosa che dovete fare, se volete trovare dei trasparent (che dovrebbero già avere lo sfondo trasparente, ma molte volte ce l'hanno bianco) dovete andare su "we heart it", o altri siti, e digitare nel motore di ricerca "trasparents". E vi usciranno delle cose del genere. Scegliete l'immagine che preferite e salvatela. 



Chiudete "we heart it", aprite Gimp e aprite l'immagine (File>apri). Ora nella barra dei livelli al lato, cliccate con il tasto destro sull'occhio di fianco all'immagine e scegliete l'opzione "aggiungi canale alfa".


Successivamente dalla barra degli strumenti a sinistra in basso, scegliete lo "strumento selezione fuzzy"(quella specie di bacchetta con la luce sulla punta lol)

Cliccate sullo sfondo bianco dell'immagine, che diventerà tratteggiato, e digitate sulla tastiera Ctrl+X e lo sfondo diventerà completamente trasparente

Ora per poterla utilizzare dovete salvarla e successivamente esportarla (ovvero cambiare il formato, in quanto non è ancora un immagine ma è un file gimp). Quindi salvatela e poi cliccate su "esporta" (File>esporta>esporta>esporta)

Infine chiudete Gimp e dove l'avete salvato, nel mio caso sul desktop, troverete il vostro trasparent in formato immagine pronto per essere usato. Ecco come apparirà.

E potete metterla su qualsiasi cosa, come per esempio su un'altra immagine o su qualche collage, in questo modo:

lo so, Ziggler è il migliore.
Se avete altri spazi bianchi (come nelle bandierine) zoommate e fate le stesse operazioni che avete fatto prima. 

Spero di essere stata abbastanza chiara, se avete qualche domanda chiedete pure nei commenti e vi risponderò. Spero che vi sia utile e vi aspetto al prossimo post 



Nessun commento:

Posta un commento

Thank you for comment, you made me happy ♥